Levico Terme: Bandiera Arancione, località certificata in provincia di Trento.
- donatella pintarelli
- 17 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Levico Terme è anche la 251esima Bandiera Arancione Nazionale: un elogio al patrimonio culturale e storico italiano che il Touring Club Italiano (TCI) attribuisce dal 1998 all’eccellenza dei piccoli borghi dell’entroterra.
Dopo il conseguimento della Bandiera Blu per il lago di Levico, assegnata dalla Fee Italia per le sue limpide acque, la spiaggia e le politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili da parte del Comune, riceve questo ulteriore riconoscimento.

Il TCI, dopo aver effettuato le necessarie attività di verifica sul territorio, a seguito della richiesta da parte della città dell'applicazione del modello di analisi territoriale e la realizzazione di un piano di miglioramento per lo sviluppo turistico ambientale, ha quindi riconosciuto la Bandiera arancione al Comune. Levico Terme diventa quindi la sesta località certificata in provincia di Trento così da far salire a 8 il numero delle Bandiere Arancioni in Trentino-Alto Adige. Levico Terme cattura l'attenzione del visitatore per il carattere ancora immutato di città di stampo ottocentesco. È famosa per la sua innata vocazione termale: le acque arsenicali-ferrugginose delle Terme di Levico e Vetriolo sono note da 150 anni in tutto il mondo per le loro qualità terapeutiche e rigenerative. È il luogo ideale per fare passeggiate piacevoli e rilassanti, nel Parco Asburgico, il più grande giardino storico della provincia o sulle sponde del lago di Levico.
Levico Terme è stata premiata con la Bandiera Arancione anche per l'efficiente servizio di informazioni turistiche, grazie alla presenza dell'ufficio turistico dedicato, alle numerose bacheche e alle mappe sul territorio che permettono al visitatore di scoprirlo al meglio.
Comments