top of page

Parco Minerario di Calceranica

parco-minerario-di-calceranica_2.webp
parco-minerario-di-calceranica_3.webp

Cos'è e perché merita visitarlo

Situato a Calceranica al Lago, racconta la storia della miniera e la vita dei minatori con possibilità di visita della parte iniziale della Galleria Leyla, utilizzata dai minatori per entrare nelle viscere della montagna e raggiungere il reticolo di gallerie di coltivazione vera e propria.

​

É stato pure recuperato ed allestito l'antico sentiero percorso due volte al giorno da molti minatori residenti nei soprastanti abitati di Vattaro e Bosentino, che attraversa la selvaggia valle del Torrente Mandola.

Nota fin dal Medioevo, dopo oltre quarant’anni dalla chiusura la miniera di pirite di Calceranica oggi è un parco aperto e visitabile: ha rappresentato una risorsa economica di grande importanza per la comunità nel Novecento, fino al 1964, e oggi è tornata ad assumere un ruolo di interesse. La realizzazione del parco, che è stato inaugurato il 29 luglio 2008, è anche un modo per ricordare le persone che vi hanno lavorato, alcuni perdendo la vita. L’allestimento della galleria è caratterizzato dalla presenza di attrezzature e materiali della civiltà mineraria, che costituiscono un percorso tematico articolato e moderno realizzato con la collaborazione del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

bottom of page