top of page

Polenta, formaggio e enogastronomia del Trentino ai Mercatini di Natale di Levico Terme

Ti aspettiamo dal 18 novembre al 6 gennaio nel parco secolare degli Asburgo a Levico Terme, nel cuore della Valsugana.


Scopri in occasione dei Mercatini di Natale la rassegna di feste gastronomiche.

Hai mai sentito parlare della celebre Polenta Valsugana? Sai cos'è il fomai (noi in Trentino lo chiamiamo così)? Goloso di miele?

Allora devi proprio venire a trovarci e i Mercatini di Natale di Levico sono la giusta occasione che stavi aspettando.

Polenta, formaggio e enogastronomia del Trentino ai Mercatini di Natale di Levico Terme

FESTA DELLA POLENTA AI MERCATINI DI NATALE DI LEVICO

La tipica pietanza, sarà la protagonista nella giornata di domenica 19 novembre ORE 15.00 a cura degli esperti "polentari" della Valsugana. La polenta Valsugana è un piatto tipico trentino che ha radici profonde nella tradizione culinaria della regione. Si tratta di una preparazione a base di farina di mais cotta in acqua, che viene lavorata fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Grazie alla sua semplicità e versatilità, la polenta Valsugana è diventata un elemento fondamentale nella cucina trentina, adattandosi perfettamente a molteplici accompagnamenti come formaggi locali, funghi di montagna o salsicce aromatiche. La sua storia e il suo gusto autentico la rendono un simbolo dell'identità culinaria della regione, amata sia dai locali che dai visitatori.


FESTA DEL FORMAI DE MALGA AI MERCATINI DI NATALE DI LEVICO

La dimostrazione della lavorazione del latte da parte dei nostri esperti secondo le antiche usanze, e la degustazione del formaggio nella giornata di domenica 26 novembre ORE 15.00.

Vieni a scoprire il formaggio tipico del Trentino, la sua cremosità e il suo sapore ricco e aromatico lo rendono una vera delizia per il palato.


FESTA DEL MIELE AI MERCATINI DI NATALE DI LEVICO

Non poteva di certo mancare la festa del miele! Il Comune di Levico Terme, il 20 maggio 2021 si è dichiarato "Comune amico delle api". Nella giornata di martedì 7 dicembre ore 15.00 gli apicoltori della Valsugana presenteranno il Miele in tutte le sue varietà locali.

Comentários


bottom of page