Il territorio della Valsugana offre anche in questo periodo panorami davvero belli...il giro dei 4 laghi del Perginese, a pochi km da Levico Terme, un percorso da fotografare😍
A pochi km da Levico Terme, si trova Pergine Valsugana una cittadina di circa 22 mila abitanti Qui troviamo un facile percorso che dal lago della Costa in località Pissol, sale al lago di Canzolino per poi passare a quello di Madrano e quindi al lago Pudro.
Lago della Costa
Il lago si trova a 470 metri sul livello del mare; è stato originato da sbarramento alluvionale. Prende nome dalla frazione che sorge sul vicino colle, un abitato antichissimo citato fin dal XII secolo.
Il lago conserva buoni esempi di fauna e flora lacustre e palustre ed è considerato un "biotopo"
Lago di Canzolino
Il lago è lungo 520 metri, largo 125 e profondo 15; nelle sue acque, dal cupo colore verde, si rispecchiano i boschi e i terrazzamenti a vite delle colline che lo circondano. Il lago è molto ricco di pesci.
Non distante dalla riva, lungo la strada che conduce al paese di Canzolino, sorge la Chiesetta della Visitazione che conserva affreschi del Seicento.
Lago di Madrano
Il lago è lungo 100 metri, largo 80 e profondo 8; un piccolo corso d'acqua che esce dal bacino lacustre è immissario del vicino lago di Canzolino. Lo sviluppo delle sponde è di 350 metri.
Lago Pudro
Il lago Pudro è un "biotopo" , un ambiente naturale in cui si mantengono, si riproducono e si diffondono specie biologiche vegetali e animali che altrove sono scomparse.
E' stato attrezzato con un sentiero naturalistico; dalle torrette si possono scorgere, con un po' di pazienza, aironi cinerini, germani, tarabusini, marzaiole, folaghe, gallinelle d'acqua nel loro habitat, in parte ricostruito per le loro esigenze.
E' possibile conoscere da vicino l'ambiente palustre percorrendo il sentiero che si snoda nel canneto.
Nella zona sono stati ritrovati in passato importanti reperti archeologici.
Comments